Login

Il ritorno del sole PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura Genoni   
Venerdì 04 Settembre 2009 09:37

In questi giorni siamo in trepida attesa di rivedere sorgere il sole; aspettando questo importante evento, mi fermo a pensare a come non potrò mai dimenticare la notte polare; il buio che l'ha caratterizzata è qualcosa che non rivedrò mai più. Quel continuo gioco di ombre che nasceva con insolita facilità ogni volta che, in questo cielo di un nero totale, compariva la luna, oppure la grande magia di vedere le stelle a mezzogiorno, sono avvenimenti esclusivi di questo luogo straordinario. Il buio mi ha accompagnata delicatamente ed amichevolmente per più di 3 mesi e, grazie anche alla complicità della onnipresente e bianchissima neve, non è mai stato minaccioso.

La già lunga attesa per il ritorno del sole, l'ultima volta che l'ho visto era il 5 maggio, è stata accresciuta da 4 giorni di vento intenso che hanno avvolto ancor più nel mistero e nell'incertezza la sua ricomparsa. Il vento trasforma e rimodella tutto il plateau, innesca dei turbini di nevischio che vengono alzati dal suolo fattosi improvvisamente colmo di dune. L'orizzonte sembra quasi sollevarsi andando a coprire quella sottile linea che divide cielo e terra.

Non so quante volte mi sono affacciata alla finestra nella speranza di vedere ricomparire quella rassicurante divisione e poter ammirare il cielo sorridere alla ricomparsa del sole; poi, finalmente, l'11 agosto verso le 10 del mattino il maestoso astro ha fatto capolino sull'orizzonte!

Sembrava quasi che il ghiaccio si aprisse per facilitarne il risveglio dopo tanti mesi di sonno profondo; a poco a poco il cielo è diventato d'oro creando quell'illusione ottica di tremolio dell'orizzonte tipica dei grandi deserti, freddi o caldi che siano.

Lo spettacolo tanto atteso è quindi iniziato e noi lo ammiriamo incantati e rapiti da un evento che, nella sua semplicità, diventa spettacolare e denso di significati; il tutto dura poco più di 3 ore poi il sole torna a nascondersi ma, d'ora in avanti, si sveglierà, ogni giorno con una veglia sempre più lunga, sino al momento in cui non vi sarà più nessun tramonto.

E' terminata la campagna estiva 2009 - 2010

Il blog della campagna estiva 2009-2010

I Libri

cover

di Silvia Vecchini, illustrazioni di Antonio Vincenti (48 pag. Euro 12.00)

Nato dal fitto scambio di mail tra l'autrice e il medico Dr. Roberto Rainis, per un anno nella base italo-francese Concordia, questo libro fornisce in chiave narrativa informazioni e suggestioni su una parte del mondo pressoché sconosciuta.

Realizzato con la consulenza del PNRA.

Webmaster
Simona LONGO
 15 visitatori online
Logo Orange Open Solution - Applicazioni Web e Voip