Login

Qualcosa di familiare ! PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Karlicek   
Lunedì 01 Febbraio 2010 13:17

Ciao a tutti,

mi chiamo Daniele Karlicek e provengo da Muggia, cittadina istroveneta, situata all'estremo lembo orientale Italiano, in provincia di Trieste. Ho 37 anni e lavoro come Tecnico presso il Laboratorio di Geochimica Isotopica del Dipartimento di GeoScienze dell'Università di Trieste. Ho avuto l'occasione di venire qui a Dome C, in Antartide, per  svolgere delle attività che si inseriscono nel settore di Glaciologia. 

In parole povere durante questo anno dovrò campionare la neve superficiale e l'hoar, effettuare la classificazione cristallografica delle precipitazioni, raccogliere campioni di precipitazioni per l'analisi isotopica, provvedere alla sostituzione periodica e catalogazione dei filtri degli analizzatori di aerosol, e chiaramente manutenzionare e mantenere efficienti tutte le apparecchiature presenti nello shelter Glacio e nel laboratorio all'interno della base. Inoltre dovrò controllare l'accumulo nevoso tramite la misurazione di paline, monitorare il manto nevoso del primo metro di profondità per mezzo della misura della temperatura ed effettuazione di carote per il calcolo della densità.

Nel poco tempo libero che ho avuto fino ad ora mi sono dilettato a riprodurre il Duomo della mia cittadina così da poter vedere, durante il mio tragitto quotidiano di un chilometro per raggiungere il mio shelter, qualcosa di familiare.  

Daniele Karlicek Winterover 2010

Dip. Di GeoScienze - Università di Trieste

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

E' terminata la campagna estiva 2009 - 2010

Il blog della campagna estiva 2009-2010

I Libri

cover

di Silvia Vecchini, illustrazioni di Antonio Vincenti (48 pag. Euro 12.00)

Nato dal fitto scambio di mail tra l'autrice e il medico Dr. Roberto Rainis, per un anno nella base italo-francese Concordia, questo libro fornisce in chiave narrativa informazioni e suggestioni su una parte del mondo pressoché sconosciuta.

Realizzato con la consulenza del PNRA.

Webmaster
Simona LONGO
 9 visitatori online
Logo Orange Open Solution - Applicazioni Web e Voip